Confusing words: impara l’utilizzo di queste parole e passa al livello advanced.
Domande che ci poniamo davanti alle confusing words: come si scrive? Come si legge? Che cosa significa? In questo articolo rispondiamo a questo domande per portarvi al livello advanced.
Se immagini l’apprendimento di una lingua come un viaggio, puoi anche immaginare di dividerlo in più tappe.
All’inizio del viaggio, nei livelli Elementary e Pre-Intermediate (A1, A2), l’obiettivo è di conoscere abbastanza elementi del linguaggio da aiutarci a comunicare i concetti essenziali delle nostre idee.
Per quanto riguarda la nostra comprensione, a questo punto del viaggio, puntiamo a recepire le idee chiave nelle conversazioni, e speriamo di capire il senso generico di ciò che viene detto, anche se non riusciamo a comprenderne ogni singolo dettaglio.
Quando, durante il nostro viaggio, ci addentriamo nelle tappe Intermediate e Upper Intermediate (livelli B1, B1+ e B2), cerchiamo di donare versatilità al nostro linguaggio, passo dopo passo, sperando di estendere i modi (e i luoghi) in cui usarlo.
Se durante la parte iniziale del nostro viaggio ci siamo concentrati su degli argomenti di vita quotidiana, qui, cerchiamo di aumentare il numero di elementi del linguaggio che possiamo comprendere e utilizzare per il lavoro, per lo studio e a scopo culturale.
Quindi, cosa succede quando ci ritroviamo nella parte Advanced del viaggio?
Quando raggiungiamo il territorio avanzato, generalmente cerchiamo di fare tre cose.
La prima è cercare di raffinare e padroneggiare qualsiasi parte della grammatica con cui abbiamo ancora qualche problema. Questo può implicare il tornare indietro per un momento per rivedere alcuni argomenti grammaticali che potremmo aver compreso, ma non sempre utilizziamo correttamente.
La seconda cosa che puntiamo a fare è esplorare lo spazio tra lessico e grammatica.
Ciò significa che stiamo all’erta sull’utilizzo di elementi del linguaggio più complessi; spesso per aiutarci a comprenderli meglio, ci focalizziamo sull’intonazione di chi li usa.
Cosa vuol dire? Significa che stiamo ancora ascoltando con attenzione ciò che le persone dicono, ma siamo più concentrati sul come lo dicono. Questo ci aiuterà a capire se stanno dicendo ciò che pensiamo stiano dicendo o se, notando del sarcasmo, dell’ironia o della frustrazione nei loro toni di voce, (possiamo capire che) ci stanno comunicando qualcosa con un significato diverso.
Infine, l’ultima cosa che miriamo a fare nel territorio avanzato, è di aggiungere sfumature al nostro linguaggio. Dove precedentemente durante il viaggio ci concentriamo solo nel ricevere il messaggio, ora dobbiamo pensare ad usare le parti del linguaggio che sono più efficaci, convincenti, e fondamentalmente, più appropriate ai nostri bisogni.
Quindi, per quelli di voi diretti verso il territorio avanzato, questo è il continuo del nostro viaggio nel mondo del lessico avanzato. Potrebbe trattarsi di parole che avrete già visto, ma se così non fosse, si tratta di parole che molto probabilmente incontrerete in qualsiasi programma massiccio di livello C1/Advanced.
Slight differences
Alcuni vocaboli sembrano avere lo stesso senso, ma in realtà differiscono leggermente per significato (le confusing words appunto). Ciò vuol dire che bisogna essere attenti nella scelta delle parole adatte.
Vediamo alcune coppie di parole e poi proviamo ad identificare le migliori per ogni frase.
Fast vs quick
Ricordiamo che mentre creiamo forme comparative e superlative per fast (faster, the fastest), la forma avverbiale non segue delle normali regole grammaticali (fastly non è una vera parola in inglese, quindi useremo semplicemente “fast”).
Quando scegliamo un avverbio, è più naturale scegliere quickly (quick, quicker, the quickest).
Quale aggettivo useresti per completare questa frase? It’s a long drive back home. We should stop for a _______ snack and a break. |
Fast si riferisce solitamente a qualcosa che va ad alta velocità, ma quick generalmente si riferisce a qualcosa che succede in un breve periodo, o che si ripete spesso.
Risposta corretta; “quick”
Cynical vs skeptical
Senza entrare nella psicologia che si trova dietro queste parole, alcuni studenti del livello avanzato tendono a fare confusione tra questi due termini.
Generalmente, se qualcuno è sceptical (= scettico), significa che si tratta di qualcuno difficile da convincere. Spesso, sentono di necessitare di più informazioni o prove per prepararsi ad accettare qualcosa.
Se comunque, qualcuno è cynical (= cinico), tende a non fidarsi delle informazioni, e tende a non credere a qualcosa, o, renderà molto difficile per chiunque il fatto di convincerli di qualcosa.
Quale aggettivo useresti per completare questa frase? Despite all his research, John admitted he is still ____________ about global warming. |
Quando usiamo cynical implichiamo che la persona abbia una mente chiusa, sia miscredente e generalmente negativo nei confronti di un’idea. Usando sceptical, implichiamo che il soggetto ha ancora dei dubbi riguardo qualcosa.
Risposta corretta; “skeptical”
Overhear vs eavesdrop
La differenza tra queste due parole dipende dall’intent (=intenzione) dell’ascoltatore. Entrambe le parole si riferiscono al fatto di sentire qualcosa che viene detta da qualcun altro.
Immagina di essere sulla metro all’ora di punta. Ti stai facendo gli affari tuoi, ma ti capita (happen) di ascoltare la conversazione di altri, senti per caso (overhear) la conversazione.
Si tratta di un’azione involontaria. Ma se ti trovi sullo stesso vagone della metro, e c’è una conversazione molto, molto interessante e la ascolti intenzionalmente, stai effettivamente eavesdropping on somebody (=origliando).
Quale parola sceglieresti per completare questa frase? I __________ a funny conversation on the tram on the way home tonight. |
Solitamente, le persone ammettono liberamente di sentire per caso le cose, ma raramente ammettono di origliare.
Risposta corretta; “overheard”
Deny vs refuse
To deny something equivale a dire che qualcosa non sia vero. Significa anche che non permetti a qualcuno di avere o di fare qualcosa. Collocazioni comuni con questa parola includono requests, applications, facts and rumours.
My application was denied.
He denied the rumours about having won the lottery.
To refuse something significa che non farai o accetterai qualcosa. La utilizziamo comunemente con termini come offer, help, believe e pay.
She refused to believe what he was saying.
The restaurant meal was so awful, that the customers refused to pay for it.
Quale parola useresti per completare questa frase? I put in for annual leave, but my request was _____________. |
Risposta corretta; “refused”
Sempre più studenti in Italia stanno conseguendo le certificazioni di livello C1 (o gli equivalenti), e gli viene richiesto di mostrarne le prove per entrare in alcune delle migliori università del mondo.
Padroneggiare il lessico a questo livello avanzato è la chiave per mettere bene in pratica gli insegnamenti, e per avere un livello di inglese che ti permetterà di adattare il tuo linguaggio ad ogni situazione.
Ringraziamo Anna Luisa Favi per la traduzione e per le suoi contribuzioni all’articolo.