Inglese utile in ufficio: frasi da utilizzare con colleghi e clienti
L’ufficio è ormai diventato un ambiente multiculturale e internazionale, in cui necessariamente bisogna sapersi esprimere in inglese. Sempre più spesso, nelle aziende e sui luoghi di lavoro, sorgono molteplici problemi di comunicazione tra il personale e la clientela. Se il tuo inglese non è dei migliori e non sai come comunicare questioni pratiche e burocratiche ai tuoi colleghi e/o clienti, niente paura! Questo articolo fa proprio al caso tuo!
E’ proprio per sopperire a questa lacuna infatti che abbiamo redatto una breve guida sull’inglese utile in ufficio. Con questo piccolo manuale, potrai allenare la tua competenza linguistica ed imparare espressioni utili da utilizzare sul posto di lavoro.
Quando stai lavorando ad un progetto
Sicuramente anche nella tua azienda si lavora per progetti all’interno di un team. Ciò prevede una suddivisione del lavoro tra i partecipanti, affinchè tutti siano il più efficiente possibile. Per questo motivo, è necessario saper comunicare ai colleghi lo stato di avanzamento del proprio lavoro e saper interagire con loro in maniera corretta. Se il tuo inglese è poco allenato e ti crea ansia e disagio parlarlo in ufficio, queste frasi ti torneranno molto utili!
- I’ll fill you in later: Ti aggiorno dopo
- I’m almost done: Ho quasi fatto
- It’s not up to me: Non è di mia competenza
- Go ahead, please: Vai avanti, per favore
- I’m sorry, but it’s not my fault: Mi dispiace, ma non è colpa mia.
Al telefono
Parlare in inglese al telefono può risultare davvero difficile. La comprensione può essere davvero difficoltosa per vari motivi come una scadente ricezione telefonica oppure una scarsa conoscenza della lingua. Se parlare al telefono in inglese in ufficio ti mette in crisi, queste frasi ti aiuteranno a farti capire e trovare il giusto modo per comunicare.
- Sorry, I missed your call: Mi dispiace, ho perso la sua chiamata
- Let me double-check and I will call you as soon as I have some answers for you: Mi lasci controllare e la richiamerò appena ho la risposta che necessita
- Can I ask you to speak more slowly, as my English isn’t very good?: Può parlare più lentamente, visto che il mio inglese non è molto buono?
- I can’t hear you well. Can you speak louder?: Non riesco a sentirla bene. Può parlare più forte?
- I didn’t catch what you said, could you repeat it/that please?: Non ho capito cosa dice, può ripetere, per favore?
- I’m sorry, but my English is a bit rusty. Do you mind if we communicate by e-mail?: Mi dispiace, ma il mio inglese è un pò arrugginito. Le dispiace se comunichiamo via e-mail?
Informazioni sui colleghi e sulla società
All’interno di un ufficio sia l’aspetto societario che i colleghi cambiano. E’ necessario quindi, che tu sia in grado di comunicare anche questo tipo di informazione. Qui troverai delle frasi utili per aggiornare qualcuno, sulle novità in tal caso.
- Mrs. Johnson is on maternity leave: Mrs. Johnson è in congedo di maternità
- Mr. Robinson resigned: Mr. Robinson si è licenziato
- Sorry, he/she doesn’t work for us anymore: Mi dispiace, lui/lei non lavora più per noi
- We’ve changed the corporate structure: Abbiamo cambiato assetto societario
- He/she has taken a week off: Lui/lei si è preso/a una settimana di ferie.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!