Come usare like e as in inglese
Like e as sono due parole inglesi molto sottovalutate, a cui spesso non viene data la giusta importanza.
Spesso si dà per scontato che siano equivalenti e che quindi possano essere alternate a proprio piacimento.
La verità è che non è affatto così!
Questa sbagliata credenza comporta un uso improprio dei termini e fa commettere molti errori grossolani.
Prima di analizzare i casi di utilizzo di ciascun termine, è bene tenere a mente che entrambe le parole hanno il significato letterale di come e che:
- like è una preposizione
- as è una congiunzione.
E’ necessario conoscere tale distinzione non solo per formalità, ma per capire la logica di utilizzo dei due termini.
Like, essendo una preposizione, è generalmente seguita da un sostantivo.
Al contrario as, in qualità di congiunzione, di norma precede una frase intera (soggetto + verbo).
Ora che hai ben chiara la differenza sostanziale tra like e as, puoi scoprire tutti i casi specifici in cui è necessario usare l’uno piuttosto che l’altro.
In questo modo, non commetterai più gli errori dovuti al loro utilizzo in maniera indiscriminata!
Like usato per le similitudini
Se si pensa alla parola like, viene in automatico tradurla con le espressioni simile a e lo stesso di.
Like è infatti molto utilizzato nelle similitudini. In questo caso, non è possibile sostituire like con as.
Essendo una preposizione, like può essere seguito da:
- un nome (a palace)
- un pronome (me)
- un verbo nella -ing form (walking).
Talvolta però, lo si può trovare anche davanti ad un’intera frase, purché quest’ultima indichi che qualcuno/qualcosa stia facendo qualcosa.
Like utile per gli esempi
Un altro uso molto conosciuto di like è quello relativo agli esempi.
La parola like infatti, può essere tradotta in italiano con l’espressione per esempio ed è perfetta per rafforzare un concetto, fornendo qualche esempio a supporto.
Quando like assume questo significato, può essere sostituito con such as.
As è molto usato per fare i paragoni, perché può avere il significato di: allo stesso modo di o nella stessa condizione di. Talvolta però, all’interno di conversazioni informali, potrà capitarti di sentir utilizzare like al suo posto. Ciò, pur non essendo perfettamente in linea con la grammatica inglese, è una pratica che sta prendendo sempre più piede a seguito dell’accezione colloquiale che ha like. La congiunzione as è usata anche per costruire le espressioni come al solito e come sempre. In alcune circostanze, as può assumere anche significati diversi da quelli sopra descritti. Come è evidente dalle frasi qui sotto infatti, a volte può significare cosa e quindi sostituire la parola what. As viene inoltre utilizzato per costruire le espressioni: come ben sai, come ho detto, come si aspettava, come pensavo, ecc… Queste espressioni non sono quasi mai costruite con il like, eccezion fatta per quelle in cui è presente il verbo dire (say). Come abbiamo detto all’inizio, in genere as è una congiunzione. Tuttavia, esistono dei casi particolari in cui può essere usato come una preposizione. Il significato assunto da preposizione però, è ben diverso da quello di like. Come è ben chiaro quindi, il significato assunto da as , quando è una preposizione, è quello di: in qualità di, nella posizione di, nella forma di, ecc… Queste elencate, sono tutte le direttive indicate dalla grammatica inglese, ma non stupirti se all’estero sentirai pronunciare (in maniera scorretta) like al posto di as! Nell’inglese moderno e colloquiale infatti, c’è la tendenza ad usare like in ogni caso. Anche se per molti questa è diventata la prassi, ti consigliamo di attenerti alle regole di grammatica, soprattutto quando hai a che fare con testi scritti e contesti formali. In questo modo, non farai la parte dell’ignorante e risalterà subito la tua perfetta conoscenza della grammatica inglese! Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese? Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!As nei paragoni e nelle consuetudini
Perciò, se vuoi utilizzarlo al posto di as, ti sconsigliamo di farlo in contesti formali ed in testi scritti.
Ricorda che in questo caso, non è mai possibile sostituire as con like! Altri usi di as
As come preposizione
Per capire meglio la differenza, analizza con attenzione l’esempio seguente:
Tale utilizzo “scorretto” deriva principalmente da due motivi:
Quanto conosci l’inglese?