Phrasal verbs con GET: lista e spiegazione in italiano
Se conosci un pò l’inglese, sai già che get è uno dei verbi più comuni e versatili dell’inglese, infatti basta cambiare la preposizione/avverbio che lo segue per creare innumerevoli phrasal verbs con get.
Il verbo get è un vero jolly, tanto che gli inglesi lo usano praticamente per tutto!
Prima però di andare a vedere le dozzine di verbi frasali (phrasal verbs) che si possono creare con get è bene specificare il suo significato.
Get è considerato un verbo di trasformazione o del divenire, poiché indica il cambiamento da uno stato, condizione o situazione iniziale ad un altro.
Il modo migliore per afferrare questo concetto è memorizzare il verbo get old (invecchiare), che indica proprio il passaggio dall’età infantile a quella adulta!
Questo però è solo uno dei tanti possibili phrasal verbs con get.
Per scoprire gli altri ed il loro significato in italiano continua la lettura del nostro articolo del blog British Institutes Roma Salario!
Cosa sono i phrasal verbs?
I phrasal verbs o verbi frasali sono verbi inglesi la cui composizione segue questo schema:
VERBO + PREPOSIZIONE O AVVERBIO
La seconda particella del phrasal verb, la preposizione o l’avverbio, è la parte che modifica il significato originale del verbo. Essa può essere formata anche da due preposizioni oppure da un avverbio e da una preposizione.
Di conseguenza, il trucco per afferrare il significato del verbo frasale è quello di analizzare la particella piuttosto che il verbo stesso!
Per esempio, un phrasal verb con get molto comune è get up (alzarsi).
In questo caso, il significato è immediato grazie all’analisi della particella up la cui traduzione italiana è la preposizione su. Ed infatti, anche con verbi diversi da get è possibile creare phrasal verbs con “up” che abbiano il significato, letterale o metaforico, di compiere un’azione verso l’alto.
I phrasal verbs possono avere vari significati letterali, ma anche alcuni metaforici.
L’opera di Banksy qui sotto può tornarci utile per comprendere, per esempio, tutte le sfumature di significato dei phrasal verbs get away (fuggire/sfuggire) e get away with (farla franca/scamparsela).
Il significato dei phrasal verbs quindi può essere:
- letterale quando indica un cambiamento fisico di direzione o stato
- metaforico quando acquista un senso figurato. I phrasal verbs metaforici si riconoscono sia per la struttura (a volte richiedono doppie preposizioni) e dal contesto in cui vengono utilizzati.
Preposizioni e avverbi comuni nei phrasal verbs con get
Come accennato prima, il verbo inglese get è molto versatile ed origine di numerosi phrasal verbs.
Per comprendere quindi il significato dei suoi verbi frasali vanno analizzate le preposizioni o gli avverbi che lo accompagnano.
Qui sotto trovi il significato in italiano dei più comuni e dei relativi phrasal verbs con get.
I principali phrasal verbs con get
Nella mappa concettuale qui sotto sono indicati i più comuni phrasal verbs con get.
Il relativo significato letterale di ciascuno è indicato nel rettangolo verde, mentre quello metaforico nell’ovale viola.
Per ampliare il proprio lessico è bene memorizzarli tutti, ma è necessario anche ricordarsi che i phrasal verbs sono solitamente informali, perciò va sempre considerato il contesto in cui usarli.
Ecco alcuni esempi di phrasal verbs con get usati colloquialmente e dei loro possibili significati diversi.
Ricorda che il verbo get è irregolare e la sua coniugazione è get got got!
Get come verbo riflessivo
Il verbo get, a seconda della proposizione a cui viene associato, può diventare riflessivo. Ciò accade, per esempio, quando si abbina get ad un aggettivo come nel caso di get angry (arrabbiarsi) o di get dressed (vestirsi).
Anche in questi casi vi è una mutazione della condizione iniziale, perché da calmi si diventa arrabbiati o da essere in pigiama si passa ad essere vestiti, ma bisogna ricordarsi di tradurlo col pronome riflessivo!
Ora non ti resta che memorizzare tutti i phrasal verbs di get ed iniziare ad usarli nelle tue conversazioni!
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!