Come creare un perfetto profilo LinkedIn in inglese
Al giorno d’oggi i social sono importanti mezzi di comunicazione, fondamentali anche per la ricerca del lavoro.
Esistono molte piattaforme utili alla ricerca dell’impiego, ma senz’altro quella più usata ed attendibile è LinkedIn.
Per questo motivo, se stai pensando di candidarti per una posizione in una grande azienda oppure all’estero, devi assolutamente avere un profilo LinkedIn in inglese.
Lo sai perchè è così importante scrivere il tuo profilo LinkedIn in inglese e non lasciarlo tradurre dalla piattaforma in automatico?
Perché le traduzioni meccaniche non sono mai molto attendibili e spesso nascondono degli errori.
Una macchina infatti, non avrà mai la capacità umana di cogliere le sfumature del linguaggio.
Queste ultime rappresentano un elemento molto importante da tenere in considerazione quando ci si presenta ad un’azienda.
Le parole infatti, hanno un certo peso e la scelta di alcune piuttosto di altre, può rivelare molto su di te. Per questo motivo, è necessario assicurarsi di usare quelle giuste.
Mentre per le posizioni all’estero sembra scontato usare la lingua anglofona, non ci si rende mai davvero conto di quanto sia importante farlo anche per alcune offerte di lavoro in Italia.
Se ambisci a lavorare presso un’azienda multinazionale, con un certo fatturato ed operante a livello internazionale, l’inglese sarà automaticamente la tua lingua aziendale.
Anche se può sembrare strano, visto che ti stai candidando per una posizione qui in Italia, è davvero così.
E lo puoi verificare facilmente tu stesso.
Basta infatti leggere molte offerte di lavoro proposte da tali aziende. Esse saranno tutte in inglese e richiederanno la conoscenza dell’inglese come uno dei presupposti imprescindibili per l’assunzione.
Perciò, visto che ti è richiesto di dimostrare le tue abilità linguistiche, perché non farlo fin da subito attraverso il tuo profilo LinkedIn?
Se non sai da dove iniziare, niente paura! Ti aiutiamo noi di British Institutes Roma Salario!
Leggendo questo articolo e seguendo i nostri consigli, riuscirai a scrivere un perfetto profilo LinkedIn in inglese!
Aggiorna subito le tue informazioni del profilo e vedrai quante porte ti si apriranno!
Cosa scrivere nel Summary (Riepilogo)
Molti tendono a trascurare il riepilogo di LinkedIn, senza sapere che è una delle parti maggiormente controllate dai recruiters.
In questa sezione, dovrebbe essere presente una breve presentazione di te, delle tue abilità, aspirazioni e caratteristiche che ti contraddistinguono dagli altri.
La sua lunghezza ideale dovrebbe variare dai 3 ai 5 paragrafi brevi, meglio se con una lista al centro. Quest’ultima infatti rende più chiara ed agevole la lettura e la memorizzazione delle informazioni.
Il linguaggio utilizzato dovrebbe essere cordiale ed amichevole. Non devi dimenticarti infatti che LinkedIn è una piattaforma social il cui obiettivo finale è l’interazione.
Per questo motivo, devi scrivere in maniera scorrevole e coinvolgente, proprio come se stessi parlando con il tuo lettore. Inoltre, usa sempre la prima persona per descriverti, perché è più confidenziale e diretta.
Al tempo stesso però mantieni un tono professionale, come se fosse il tuo curriculum o la cover letter. Ciò non significa scrivere in maniera fredda una semplice lista delle tue skills e dei settori in cui hai lavorato.
Piuttosto, cerca di mettere in risalto i traguardi professionali (e personali, se contestualizzati) finora raggiunti, attraverso una bella dose di personalità!
In questa sezione dovrai quindi dimostrare, attraverso dati e numeri, i tuoi passati successi lavorativi e le tue ambizioni. Cerca sempre di descrivere in maniera accurata gli effetti positivi del tuo lavoro, senza scadere nella banalità.
Evita di usare sia un gergo tecnico che le buzzwords, ovvero tutte quelle parole abusate su LinkedIn come “motivato” e “dinamico”. Annoierebbero il lettore e non ti permetterebbe di rimanere impresso nella sua mente.
Specifica la tua Laurea
Una delle prime informazioni che devi mettere in risalto, sempre che tu l’abbia conseguita, è la laurea. Essa rappresenta spesso un requisito fondamentale per determinate posizioni, perciò è bene esplicitarla fin da subito.
Se non sei sicuro sull’esatta traduzione in inglese del tuo percorso di studi, non ti preoccupare!
Leggi il nostro glossario ed individua facilmente il nome in inglese della tua laurea.
Ricordati che, per riferirla, puoi scegliere tra le due seguenti costruzioni:
- Materia + Degree (Laurea)
- Degree (Laurea) in + Materia.
Descrivi la tua Formazione
Una volta individuata la perfetta traduzione in inglese della tua laurea, dovrai fornire maggiori informazioni sulla tua istruzione.
Qui di seguito, troverai alcune frasi che potranno tornarti utili in proposito.
- I earned a Bachelor’s Degree/ Master’s Degree in [subject] with a specialisation in / specialising in [subject]: Ho conseguito una laurea triennale / specialistica in [nome corso di laurea] con una specializzazione in [materia]
- I obtained it with a grade of 110 cum laude at university [nome università]: L’ho conseguita con un voto di 110 e lode all’università [nome università]
- I chose to write my Bachelor’s/ Master’s thesis on [subject], because I am extremely interested in / a passionate advocate of [subject matter]: Ho scelto di scrivere la mia tesi triennale/ magistrale su [materia], perché sono molto interessato a / un fervente sostenitore di [materia]
- The main exams taken during my course are [list of the exams]: I principali esami sostenuti durante il mio corso accademico sono [lista esami]
- During college I took part in several seminars on the subject of [topic], because I wanted to follow up on [subject]: Durante l’università ho seguito diversi seminari su [materia], perché volevo approfondire la mia conoscenza su [argomento]
- My / The master’s in [subject] helped me to realize that…: La mia laurea specialistica in [materia] mi ha aiutato a realizzare che…
Esponi le tue esperienze lavorative
Nel riepilogo di LinkedIn ovviamente dovrai descriverti anche ( e soprattutto) dal punto di vista professionale. Per fare ciò, ricordati di mettere in mostra le tue skills, i ruoli rilevanti che hai ricoperto ed i progetti importanti a cui hai preso parte.
Cerca di riportare le tue esperienze utilizzando dati e numeri, così che i tuoi successi siano quantificabili e dimostrabili in maniera oggettiva.
Nel caso in cui tu sia alla prima esperienza lavorativa, motiva come gli studi conseguiti ti abbiano formato nel modo giusto per poter ricoprire la posizione a cui ambisci.
- I’m well-versed in [tasks]: Sono un esperto di [compiti lavorativi]
- My specialties include [tasks]: La mie specialità sono [compiti]
- I saved my company [amount] by implementing [initiative] that motivated employees throughout the organization: Ho fatto risparmiare alla mia azienda [importo] tramite l’implementazione di [iniziativa] eco-sostenibile che ha motivato i dipendenti di tutta l’azienda
- I am not your average [job position]. Of course, I have strong [list of the main skills]. But I am also a [other job positions]: Non sono la classica [posizione lavorativa]. Certamente, ho [lista delle principali competenze]. Ma sono anche [altre posizioni lavorative ricoperte]
- Currently, I work as [job position] at [firm], where I have collaborated with companies such as [list of clients]: Al momento, lavoro come [posizione lavorativa] da [azienda], dove ho collaborato con aziende quali [lista di clienti]
- I have over [number] years of experience working in [field]: Ho più di [numero] anni di esperienza lavorativa nel campo del [settore]
- My job at [company] allows me to do a variety of things. I focus mainly on [main skill], but I have also the opportunity to improve [other skills]: Il mio lavoro da [azienda] mi permette di fare molteplici cose. Io mi concentro soprattutto su [principale skill], ma ho anche l’opportunità di migliorare [altre abilità].
Spiega chi sei e che cosa vuoi
Nel summary di LinkedIn non basta indicare il percorso di studi intrapreso e le esperienze lavorative collezionate. Serve anche comunicare una parte di te più personale, che riesca a mostrare al recruiter il tuo carattere, i tuoi tratti distintivi e la tua ambizione.
Per fare ciò, ti suggeriamo di menzionare i traguardi personali raggiunti più importanti e le capacità messe in pratica per realizzarli.
Inoltre, potresti fornire informazioni sul tipo di posizione ed azienda per cui vorresti lavorare e le tue aspirazioni professionali. In questo modo, i recruiters potranno inquadrarti perfettamente ed offrirti le posizioni solo in linea con le tue aspettative!
- I am passionate about…: Sono un appassionato di …
- When I am not on the job, I love [hobbies]: Quando non sono a lavoro, amo [passatempi]
- I have found nothing satisfies me more than…: Ho scoperto che niente mi soddisfa più di …
- My experience in [place/ company] had a profound effect on my worldview and work, teaching me that…: La mia esperienza in [luogo/ azienda] ha avuto un grande impatto sulla mia visione del mondo e lavoro, insegnandomi che…
- I am at my happiest when I am [doing specific things]: Sono al massimo quando faccio [specifiche cose]
- My life time goal is to improve myself and my skills through…: Il mio obiettivo nella vita è migliorarmi e perfezionare le mie competenze attraverso …
- My career goal is to work for a company in the field of [industry] as a [job position]: Il mio obiettivo professionale è lavorare per un’azienda nel campo [settore] come [posizione lavorativa]
- I believe that [statement] is the best way to [goal]: Credo fermamente che [affermazione] sia il modo migliore per [obiettivo].
Con le nostre dritte, ora dovresti essere in grado di scrivere un perfetto profilo LinkedIn in inglese!
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!