Reported Speech: il discorso indiretto inglese
Il reported speech (discorso indiretto inglese) è uno degli argomenti di grammatica inglese più odiati dagli studenti, perché non è affatto semplice ed intuitivo come sembra!
Quando devi riferire a qualcuno quello che ha detto qualcun altro, puoi scegliere di usare il discorso diretto oppure quello indiretto (reported speech).
Riconoscere le due forme è davvero molto semplice, perché hanno costruzioni diverse:
Fin qui sembra tutto molto chiaro e semplice, vero?
Certo, perché ancora non abbiamo visto le regole di costruzione del discorso indiretto inglese!
Per non sbagliare il reported speech, è necessario analizzare il contesto e, di conseguenza, scegliere la forma verbale più opportuna.
Con il discorso indiretto però, la frase si modifica ed, a volte, diventa molto diversa dalla sua versione originale.
E’ proprio questa caratteristica del reported speech a renderlo uno degli argomenti della grammatica inglese più difficili da imparare per noi italiani.
Tuttavia, è troppo importante per essere trascurato, perciò è necessario saperlo usare alla perfezione.
Tale sua importanza si evince dal fatto che i principali esami di certificazione linguistica prevedono una sezione ad hoc, per testare le abilità del candidato in merito!
Per non avere più problemi con il discorso indiretto inglese, continua a leggere il nostro articolo e scopri come e quando usarlo!
Il verbo del reported speech
Come abbiamo detto prima, uno degli elementi distintivi del discorso indiretto inglese è il tempo verbale usato.
Nel reported speech infatti, va quasi sempre usato il passato, al contrario del discorso diretto che predilige il presente.
E’ necessario perciò, non solo portare il verbo della frase iniziale al passato, ma anche quello introduttivo (tell/ say/ ecc…).
Nei reported speech viene usato molto spesso il that ad inizio della proposizione subordinata.
Anche se è buona pratica farlo, la sua presenza è del tutto facoltativa, perciò puoi scegliere tu se inserirlo o no.
Ricapitolando, se devi riportare qualcosa in maniera indiretta, devi cambiare il verbo della frase, mettendolo al passato.
Qui sotto trovi degli esempi, che ti aiuteranno a capire meglio la logica del reported speech.
Nel caso però in cui la frase da riportare sia già al passato (past simple), nel discorso indiretto puoi lasciare il verbo così com’è oppure portarla al trapassato (past perfect).