Il British Institutes è da sempre in prima linea nella formazione degli young learners. A tal proposito, ha sviluppato un metodo didattico unico nel suo genere per la formazione dei più giovani: l’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method. Questa metodologia viene applicata nei corsi di inglese per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, la cosiddetta Junior Academy. Essa è il frutto dell’esperienza di British Institutes nei campi dell’insegnamento e della ricerca didattica per i più piccoli.
Le Caratteristiche dell’AKTIVE Learning Method
L’AKTIVE Learning Method è un metodo didattico molto dinamico, perfetto per far avvicinare i bambini ed i ragazzi alla lingua inglese. Le lezioni infatti, creano un’attiva partecipazione degli studenti attraverso attività come: il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Gli insegnanti forniscono continuamente stimoli adeguati all’età degli studenti, consentendo in questo modo l’apprendimento anche ai più piccoli ed ai principianti assoluti. Inoltre, vengono valorizzate le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive di ogni partecipante, attraverso l’uso di tecniche e materiali di insegnamento innovativi.
L’approccio usato è quello del learning by doing, ovvero dell’imparare svolgendo attività pratiche. Grazie alle molteplici risorse e strategie didattiche utilizzate, viene praticamente eliminato il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale. Il learning by doing permette infatti:
- un facile raggiungimento degli obiettivi prefissati
- aumento dell’autostima nello studente
- sviluppo di capacità di analisi e gestione dei problemi
- generale senso di benessere e gratificazione.
L’AKTIVE Learning Method promuove, inoltre, il cooperative learning: una modalità di insegnamento attraverso la quale gli studenti collaborano in piccoli gruppi. L’insegnante ha un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività e rende le lezioni veri e propri processi collettivi di problem-solving. Gli studenti, per raggiungere gli obiettivi prefissati, devono necessariamente aiutarsi tra loro ed agire come un unico gruppo. Tutte le attività proposte, come:
- progetti artistici
- laboratori teatrali e musicali
- giochi di ruolo e di squadra
sono molto innovative e coinvolgenti. Esse permettono, al tempo stesso, sia di responsabilizzare molto il singolo studente che creare un forte senso di appartenenza al gruppo.
La Junior Academy ed i suoi Tratti Distintivi
British Institutes Roma Salario ha creato una vera e propria accademia di corsi di inglese per bambini e ragazzi. Esistono due versioni, pensate appositamente in base alla fascia di età ed esigenze dei partecipanti:
- Junior Academy Pre-School (per i bambini dai 4 ai 5 anni)
- Junior Academy per bambini (per i bambini dai 6 ai 10 anni)
- Junior Academy per ragazzi (per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni).
I tratti distintivi della nostra Junior Academy sono:
- lezioni creative e coinvolgenti
- docenti altamente qualificati
- total english environment, ovvero gestione della lezione interamente in inglese
- tecniche e materiali didattici innovativi e multidisciplinari (laboratori creativi, attività perfomative, piattaforma digitale MyBILab)
- programmazione didattica specifica, in linea con l’età, i fabbisogni ed il livello di partenza degli studenti
- monitoraggio continuo e feedback immediati, attraverso dei “rinforzi positivi” che aiutano gli studenti a migliorarsi senza creare alcun senso di ansia o frustrazione
- approccio dinamico, caratterizzato da un apprendimento cooperativo, capace di sviluppare sia l’autonomia del singolo studente, che la cooperazione e socializzazione con gli altri.
Le Risorse Didattiche
Gli strumenti didattici adottati sono sempre coerenti con il livello, il tipo di attività proposta e la fascia di età degli alunni partecipanti. Per ogni corso è previsto un kit didattico composto da:
- Student’s book
- Activity book
- Song CD o ebook.
British Institutes utilizza anche risorse cartacee o multimediali aggiuntive come:
- sussidi didattici
- testi in madrelingua
- internet
- lavagne interattive multimediali (LIM)
- materiali di supporto.
Tutti gli studenti avranno, inoltre, accesso a MyBILab, l’innovativa piattaforma didattica online sviluppata da British Institutes. Il sito offre contenuti addizionali utili per allenare il proprio inglese in maniera divertente ed interattiva, come:
- video
- giochi interattivi
- esercitazioni con correzione automatica
- training per tutti i livelli e certificazioni linguistiche.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni e per prenotare una lezione di prova gratuita!