british institutes roma salario

Corsi Junior Academy

 Inglese per Bambini e Ragazzi

 

Il British Institutes è da sempre in prima linea nella formazione degli young learners, ed ha sviluppato un metodo didattico unico nel suo genere.
L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese.

Come viene insegnato l'inglese? AKTIVE Learning Method

Il metodo sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti.

L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

L’AKTIVE Learning Method è anche il risultato di una sintesi e armonizzazione dei diversi approcci utilizzati nell’insegnamento di una seconda lingua ai bambini: il metodo  promuove il cooperative learning, una metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti trasformano ogni attività in un processo di problem-solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti culturali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.

 

I Plus di Junior Academy

  • Lezioni creative, coinvolgenti, in grado di rispondere agli interessi degli studenti.
  • Lunga esperienza maturata nel settore Young Learners e presenza di docenti qualificati con un background d’insegnamento ai bambini di diverse fasce di età.
  • Gestione della lezione interamente in inglese, con lo sviluppo di un Total English Environment.
  • Innovazione delle tecniche e dei materiali adottati che favorisce una didattica partecipata e interattiva. L’innovazione va intesa in termini di multidisciplinarietà dei temi trattati, delle attività, delle tecniche e degli strumenti utilizzati.
  • L’approccio tradizionale legato all’utilizzo del libro viene supportato dalla presenza di laboratori creativi, attività perfomative (musica, drammatizzazione, storytelling, role plays, etc) e soprattutto da un ambiente digitale che fornisca contenuti addizionali attraverso la piattaforma digitale MyBILab dedicata agli studenti Junior Academy, video, giochi interattivi e il web.
  •  Sviluppo di un metodo attento agli stili di apprendimento e alle molteplicità delle intelligenze degli studenti.
  •  Presenza di curricula definiti e progressivi secondo i vari livelli che prevedano: una programmazione dettagliata dei corsi e delle lezioni; una fase di analisi dei fabbisogni e del livello di partenza degli studenti; l’identificazione degli obiettivi, in termini di competenze e conoscenze, da acquisire per classe e livello; la definizione dei contenuti, delle azioni e strategie didattiche da adottare, delle risorse da utilizzare.
  •  Monitoraggio continuo e feedback immediati, tesi a fornire dei rinforzi positivi agli studenti che permettano di correggere gli errori senza creare frustrazione.
  •  Approccio focalizzato sullo studente e su un apprendimento cooperativo, che attraverso i lavori e i giochi di gruppo permetta di sviluppare la propria autonomia e individualità e, al contempo, la responsabilità verso gli altri, la cooperazione, l’interazione e la socializzazione attraverso il rispetto di regole condivise.

 

I Curricula di studio

Junior Academy for children

I primi corsi dedicati ai bambini Scuola dell’infanzia e per gli alunni dei primi anni della Scuola Primaria.

Junior Academy for Teenagers

Per gli adolescenti delle Scuole Secondarie di I Grado (Scuole Medie) sono stati strutturati 4 percorsi linguistici per accontentare sia i principianti che gli apprendisti più avanzati.

 

Le risorse didattiche

Gli strumenti didattici utilizzati sono coerenti con il livello, le attività proposte e la fascia di età degli alunni partecipanti. Per ogni livello è previsto un kit didattico composto da student’s book, activity book, song cd o ebook, a cui si aggiungono ulteriori risorse cartacee o multimediali relative allo sviluppo della grammatica e del vocabolario.

I testi adottati, i sussidi didattici, gli ebook, le risorse online, l’uso di nuove tecnologie basate sulle ICT (internet, LIM, multimedialità) e di materiali di supporto autentici e strutturati contribuiscono a rendere l’ambiente dell’apprendimento stimolante e innovativo.

 

Chiama subito per prenotare una lezione di prova gratuita!

 

Il sito fa uso di cookies anche di terze parti. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando su qualsiasi suo elemento si autorizza l'uso dei cookies. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.