British Institutes Roma Salario è da sempre focalizzato sulla formazione linguistica dei più piccoli.
A tal proposito, la sua offerta didattica non si esaurisce con i corsi di inglese erogati in sede e nelle scuole, ma include anche numerosi summer camp in lingua inglese per bambini e ragazzi.
Nei nostri campi estivi in inglese, la lingua è intesa come uno strumento per conoscere e sviluppare competenze e passioni.
I partecipanti infatti, non prendono parte solo a lezioni di inglese, ma anche a molteplici attività sportive, ludiche e ricreative.
Summer camp in inglese per Bambini
L’English & Sports Camp è il nostro campo estivo sportivo in lingua inglese per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Questo summer camp è in grado di far vivere una vera e propria esperienza di full-immersion in lingua inglese, a poca distanza da casa.
Considerata la tenera età dei partecipanti, le mete scelte come location sono tutte località italiane, immerse nella natura e dotate di grandi prati e spazi aperti dove poter giocare e praticare sport.
Campo estivo in inglese per Ragazzi
Inglese in Vela è il nostro summer camp nautico in lingua inglese, organizzato in collaborazione con la scuola di vela Enjoy Sailing, per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Con questo campo estivo in inglese, i partecipanti apprenderanno i fondamentali della vela, miglioreranno il loro inglese e si divertiranno a scoprire le bellezze delle Isole Flegree e della Costiera Amalfitana.
Le lezioni riguarderanno sia la didattica inglese che la nautica e saranno accompagnate da numerose attività ricreative ed escursioni, tutte interamente in inglese.
I motivi per cui i summer camp in inglese fanno bene
I campi estivi non rappresentano solo uno dei tanti modi per far passare l’estate a tuo figlio, ma un elemento importante per la sua crescita.
Grazie ai loro numerosi aspetti educativi e didattici, essi sono in grado di concorrere alla crescita fisica e psicologica dei ragazzi.
Ciò è stato provato dal sondaggio dell’American Camp Association, il quale ha scoperto che:
- il 96% dei bambini e ragazzi che hanno partecipato ad un summer camp ha stretto nuove amicizie
- il 74% è riuscito a fare cose che prima lo spaventavano
- il 70% ha aumentato la propria autostima.
Questi però sono solo alcuni dei benefici associati alla partecipazione ai campus estivi.
Come dimostrato infatti da una ricerca della Waterloo University, i vantaggi associati ai campi estivi sono molteplici ed aumentano se il summer camp è in inglese.
Secondo i ricercatori della Waterloo University infatti, i summer camp, in particolar modo quelli in inglese, aiutano i bambini e ragazzi a crescere ed a sviluppare le soft skills essenziali per il loro futuro.
Tutti i benefici dei campi estivi in inglese
Gli studiosi hanno perciò associato ai campus estivi in inglese numerosi vantaggi relativi sia alla competenza linguistica che alla sfera personale dei partecipanti.
Nello specifico, i benefici che sono stati riscontrati dalla loro indagine sono:
- migliore resilienza, forma fisica e capacità relazionale
- maggior predisposizione al lavoro in team, al bilinguismo e al multiculturalismo
- accresciuta autonomia, autostima ed indipendenza
- minore sedentarietà, ansia e dipendenza da dispositivi elettronici
- maggior creatività, sicurezza in sé stessi ed intraprendenza.
E’ quindi scientificamente dimostrato che i campus estivi in inglese abbiano un effetto positivo su molti aspetti della psiche dei bambini e ragazzi che vi partecipano.
In questi contesti infatti, i partecipanti riescono ad affrontare nuove sfide e ad instaurare con maggior facilità nuove relazioni in maniera autonoma e indipendente.
Per far sì che i ragazzi progrediscano sia a livello fisico che psicologico, acquisendo abilità linguistiche, relazionali e comportamentali utili per il loro futuro, è necessario bilanciare però in maniera adeguata le attività di didattica con quelle ricreative e ludiche.
Tale equilibrio perfetto si può riscontrare in ognuno dei nostri summer camp, perché crediamo che lo sviluppo educativo debba andare di pari passo con quello didattico.
In un campus estivo equilibrato, sicuro e stimolante quindi, i ragazzi saranno in grado di:
- gestire meglio lo stress
- essere più intraprendenti ed affrontare nuove sfide e situazioni
- diventare più indipendenti
- migliorare la capacità di problem solving
- acquisire più sicurezza
- stimolare la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.
Se pensi che sia importante per tuo figlio acquisire tutte queste competenze ed abilità, iscrivilo subito ai nostri campi estivi in inglese English & Sports Camp e Inglese in Vela!
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri summer camp, puoi chiamarci allo 06.86327152 oppure venirci a trovare a Piazza Gondar 22!