Certificazione inglese per concorsi
Poche parole ispirano quel mix di speranza e terrore come la parola “concorso”. Infatti la possibilità di candidarsi per un ruolo permanente o per un progetto che può dare un valore straordinario ad un CV è spesso legato ad un processo di candidatura lungo e complesso.
E man mano che progetti e ruoli diventano sempre più internazionali, vediamo sempre più spesso la necessità di una conoscenza linguistica che viene espressamente richiesta ai candidati. Al di là delle tradizionali prove settoriali che compongono i concorsi, molto in crescita sono i concorsi che riservano importanza e tempo a una prova di lingua, quasi sempre, inglese.
Ecco allora perché è importante capire quali sono i migliori percorsi riguardo l’inglese per concorsi.
Ricordiamo che tutte le certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera devono riportare il livello linguistico raggiunto (A1, A2, B1, B2, C1, C2).
Premessa: chi rilascia una certificazione di lingua inglese?
Gli istituti accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione sono gli unici validi e riconosciuti per riconoscere una certificazione di lingua inglese poi utile per i concorsi pubblici nel nostro paese.
Ecco quali sono: Cambridge Assessment English, City and Guilds (Pitman), Edexcel /Pearson Ltd, Educational Testing Service (ETS), English Speaking Board (ESB). International English Language Testing System (IELTS), Pearson – LCCI, Pearson – EDI. Trinity College London (TCL), Department of English, Faculty of Arts – University of Malta. National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS). Ascentis, AIM QUALIFICATIONS già AIM AWARDS, Learning Resource Network (LRN), British Institutes. Gatehouse Awards Ltd, LanguageCert, ESaT Malta, Michigan State University (MSU), AELS NOCN.
Quando c’è poco tempo a disposizione
Spesso, i concorsi prevedono prove di lingua che possono essere generali o allineate agli argomenti specifici del ruolo o del progetto. A volte queste prove possono essere evitate solo presentando in anticipo una certificazione di lingua inglese rilasciata da uno degli enti d’esame riconosciuti dal MIUR (come il British Institutes), di cui sopra.
Nonostante il fatto che avere un certificato di alto livello sia un’arma in più nella battaglia dei concorsi, ci sono situazioni in cui non è possibile averlo in tempo per il concorso.
I certificati spesso rappresentano punteggi extra nel sistema del concorso, dando ai titolari un vantaggio rispetto a tutti gli altri candidati. Ma per raggiungere il livello richiesto e avere il documento in possesso, ci vuole tempo per completare i percorsi di studio che preparano gli studenti per un eventuale esame. E sappiamo bene che non è semplice trovare il tempo necessario, soprattutto quando il concorso viene annunciato con poco anticipo.
Infatti, dalla nostra esperienza, il fattore determinante per quanto riguarda le certificazioni e i concorsi è il tempo a disposizione dei candidati. Troppo spesso vediamo che i concorsi vengono pubblicati con scadenze imminenti e che i candidati o devono avere già una certificazione in mano o devono combattere anche contro il tempo nella speranza di presentare una certificazione nelle scadenze prescritte.
CERTIFICAZIONI
Quando si parla di certificazioni per concorsisti, di solito si parla di certificazione di livelli generale; intermedio (B1), “upper intermediate” (B2) o avanzato (C1), ognuna offrendo punti extra rispettivamente con il livello di difficoltà.
La difficoltà che esiste per ognuno di questi livelli non è legata al tempo pratico per fare l’esame, ma alla preparazione che ci vuole per essere considerati “idonei”. E purtroppo, questo tempo è spesso sottovalutato soprattutto da persone che (per fortuna) forse non hanno mai dovuto fare un esame di lingua “ufficiale”.
Quindi, può essere un shock sapere che durante il giorno dell’esame, i candidati per B1 devono interagire con materiali intermedi per più di due ore e mezzo, affrontando prove di listening, reading, grammar, writing e speaking. Per i livelli più ambiziosi, le stesse cinque prove saranno con contenuti più complessi; gli esami B2 e C1 richiedono un impegno di circa quattro ore!
Per tutti e tre i livelli, oltre alla gestione del tempo e dei task che portano i candidati verso l’idoneità è la qualità della grammatica e del lessico che i candidati producono a determinare se il certificato verrà rilasciato.
Quindi, per essere preparati, e per assicurarsi di essere idoneo il giorno dell’esame, è fondamentale che gli studenti completino un percorso di studio che affronta tutti gli argomenti grammaticali e lessicali che servono nel giorno dell’esame. E’ anche importante che la preparazione sviluppi le capacità di comprensione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e verbale) per assicurare che i candidati mettano in mostra la conoscenza della lingua richiesto.
Che tipo di certificazione ti è utile?
Come sempre, dipende dagli obiettivi che ci si è prefissati, per il concorso e anche per gli impegni futuri.
A grandi linee, a chi volesse studiare negli Stati Uniti o, più in generale, in nord America, consigliamo il certificato linguistico TOEFL – Test of English as a Foreign Language.
Si richiede a tutti gli studenti stranieri per l’ammissione a un corso di studio negli Stati Uniti. I college americani infatti raramente accettano altre tipologie di certificazioni linguistiche.
Il TOEFL è inoltre riconosciuto anche in Australia e in altri numerosi paesi del mondo.
Un’altra importante certificazione linguistica inglese è l’IELTS – International English Language Testing System.
L’IELTS è un certificato linguistico inglese sviluppato dal British Council, in partnership con IELTS Australia e University of Cambridge ESOL. Per questo, è molto richiesto nel Regno Unito, in Australia e in genere in tutti i paesi anglofoni.
Di conseguenza, se si vorrà fare application ad un’università inglese, sarà necessario aver superato l’esame IELTS.
Vogliamo specificare anche come le certificazioni IELTS e TOEFL sono istantanee del livello di inglese e valgono solo per due anni, mentre una certificazione Cambridge è valida per il resto della vostra vita. Inoltre, quando si fa un esame di inglese Cambridge, c’è la possibilità di non passare e di non ricevere il diploma. Con IELTS e TOEFL c’è sempre un diploma con il punteggio raggiunto, a prescindere da quanto sia alto.
Altre tipologie di certificazioni linguistiche inglesi molto diffuse e riconosciute in Europa sono: le Certificazioni Cambridge Assessment, le Certificazioni ESB English Speaking Board e le Certificazioni ESOL British Institutes.
Tali attestati danno diritto al credito formativo scolastico ed ai crediti formativi universitari.
Quale percorso scegliere?
Siamo dell’opinione che non esista un unico percorso di preparazione per esami o concorsi.
Infatti, quando consigliamo un percorso di studio, uno dei nostri punti di partenza è capire, insieme con i concorsisti, se conviene seguire un percorso verso le certificazioni ufficiali. O se, con il tempo a disposizione, sarebbe meglio concentrarsi sulle prove di lingua previste dal concorso.
Ci sono diversi fattori che ci aiutano a distinguere tra le opzioni. Durante l’appuntamento iniziale tra lo studente e il nostro direttore didattico, portiamo alla luce queste considerazioni, scegliendo insieme il percorso e metodo più adatto per ogni persona.
Siccome ogni concorso è diverso, e le prove di lingua possono richiedere diverse abilità, conviene prendere visione dei test precedenti o della documentazione del concorso prima di considerare qualsiasi percorso preparatorio. Ma in ogni caso, se uno sceglie un esame ufficiale o il test del concorso, è importante iniziare da subito la preparazione, anche in un modo più generale.
Oltre le lezioni personalizzate, possiamo anche consigliare materiali didattici che possono ammorbidire il rientro nel mondo dell’inglese. Evidenziando risorse che consentono ripassi, esercizi e la stimolazione della comprensione in modi concreti e divertenti che massimizzano il tempo che si ha.
Quindi, nel momento che decidi di partecipare ad un concorso che prevede una prova di lingua, contattaci per un consiglio! Insieme, possiamo sviluppare un action plan che aiuti a indovinare la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e quelli del concorso.
Speriamo che questa breve guida sull’inglese per concorsi ti tornerà utile nella tua vita.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!