I 12 migliori Podcast per migliorare l'inglese: qual è il tuo preferito?
Se siete tra i pochi che non amano le Serie Tv, o avete già visto tutte le 6 migliori Serie Tv per migliorare l’inglese, oggi vi suggeriamo una nuova modalità, un nuovo strumento per apprendere nel tempo libero grammatica, cultura o slang molto british!
Ecco i 12 migliori Podcast per migliorare l’inglese.
Negli ultimi anni i Podcast si sono sviluppati enormemente, diventando estremamente pop. Per la casalinga nelle sue faccende di casa, per i manager che non hanno mai tempo, per gli studenti che non vogliono annoiarsi nell’apprendimento, per tanti altri.
Infatti, sui nostri smartphone possiamo trovare Podcast gratuiti di alto livello e grande varietà, da ascoltare, ad esempio, anche senza concentrarsi troppo, durante gli spostamenti in metro per andare al lavoro o per tornare da scuola.
Sì, perché i podcast non sono soltanto romanzi o storie, possono essere anche una serie di episodi che ruotano intorno a uno specifico argomento che ti sei sempre ripromesso di imparare. Ti basterà scegliere la tematica che ti appassiona e ascoltare!
Solo la BBC offre una programmazione di podcast pazzesca: temi di attualità politica e sociale, pillole grammaticali, brani letterari, talk umoristici, documentari brevi e lunghi. Potresti ascoltare le contraddizioni delle elezioni in Iraq o scoprire la storia dei batteri, approfondire i verbi irregolari o riflettere sul costo dei bitcoin.
Perché proprio i podcast?
Ascoltare regolarmente dei podcast in inglese è una sana azione di apprendimento e miglioramento della comprensione di una lingua: si consolida il listening, si migliora nettamente la pronuncia e si possono imparare accenti e slang differenti.
Ricordati però di sfruttare tutti i trucchetti per imparare dai podcast: rallentare la velocità dell’audio, leggere le trascrizioni, appuntarsi le parole nuove e cercarne il significato sul dizionario…
Livello base
Learn English
Cominciamo con Learn English, un fantastico podcast del British Council. Gli episodi sono basati sulla conversazione e coprono il vocabolario e le situazioni di tutti i giorni. Inoltre, “Learn English” offre una vasta gamma di materiale di supporto gratuito. Non solo puoi scaricare la trascrizione di ogni episodio, ma puoi anche fare brevi quiz per testare le tue conoscenze acquisite. È il modo migliore per conservare tutte le nuove parole imparate e fare progressi in modo rapido.
Versione Premier League
Da Learn English è nato anche questo progetto, che vede la collaborazione tra l’ente britannico e la Premier League. L’obiettivo del podcast è sempre quello di aiutare le persone che stanno imparando l’inglese, ma che amano anche il calcio.
Voice of America
Vuoi migliorare il tuo inglese ascoltando argomenti attuali e interessanti? Voice of America: Learning English è quello che fa per te. Questo podcast ha diversi tipi di programmi audio che vengono narrati ad una velocità inferiore rispetto a quella normale. Inoltre, ogni programma soddisfa interessi diversi. Il programma “American Mosaic” tratta la cultura pop negli Stati Uniti, come ad esempio i nuovi film. Nel frattempo, gli appassionati di storia apprezzeranno “The Making of a Nation”, che parla della storia degli Stati Uniti. E questa è solo la punta dell’iceberg: ci sono ulteriori programmi che si concentrano su scienza e addirittura sulla grammatica; quindi non solo imparerai l’inglese, ma diventerai anche molto intelligente!
Espresso English
Con lezioni semplici, chiare e pratiche, Espresso English è un modo divertente ma efficace per imparare un po’ di inglese ogni giorno e ogni volta che lo desideri. Ogni lezione dura solo 5-10 minuti ed è progettata per farti apprendere molte nozioni in un breve lasso di tempo. Imparerai la grammatica inglese, il vocabolario, le frasi, i modi di dire e tanto altro in pochissimo tempo!
Livello intermedio
6 Minute English
Con un podcast in inglese di 6 minuti, la BBC è riuscita a creare un modo divertente per imparare l’inglese. Gli episodi si basano su situazioni quotidiane e presentano una discussione tra due persone, Nick e Alice. Gli argomenti sono molto divertenti: si tratta di rispondere a domande come “Are bears back to stay?” o “How much is your spouse worth?”. Inoltre, hai anche a tua disposizione la trascrizione di ogni episodio e un elenco di vocaboli con definizioni.
Podcasts in English
Podcasts in English è famoso per la sua grande varietà. In effetti, il sito Web offre numerosi podcast per ogni livello accademico. Inoltre, gli episodi sono piuttosto brevi, normalmente durano meno di 5 minuti; perfetti per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Trattano anche a argomenti divertenti, come “10 fatti notevoli sulla coppa del mondo” o il “planking”, e c’è una vasta gamma di materiale per supportarti durante l’apprendimento.
Culips ESL Podcast
Questo podcast ha qualcosa da offrire davvero per tutti, con oltre 600 episodi che coprono ogni livello accademico. Culips ESL Podcast offre sette serie con argomenti come “Chatterbox”, volte ad aiutarti ad abituarti alle conversazioni in inglese a velocità normale mentre chiedono a qualcuno di raccontare una storia interessante. “Speak Easy” ti insegna come perfezionare il tuo accento e parlare in un inglese chiaro e comprensibile, mentre Culips offre anche alcune guide allo studio gratuite!
Livello avanzato
The English We Speak
Nel podcast The English We Speak, la BBC si concentra su idiomi ed espressioni tipiche, uno degli ultimi passi per padroneggiare una lingua. Il podcast presenta una normale conversazione tra due persone che si concentrano su un particolare idioma ogni settimana. Uno dei nostri episodi preferiti si è concentrato su espressioni come “eye candy” e “sweet tooth”. E la parte migliore? Ascolterai modi di dire usati in un certo contesto, che è il modo migliore per imparare un nuovo vocabolario e perfezionare il tuo inglese.
Splendid Speaking RIVEDI O TOGLI
Perfeziona il tuo apprendimento linguistico ascoltando Splendid Speaking. Progettato per supportare gli studenti di livello avanzato con buone capacità di comunicazione in inglese, ogni lezione presenta interviste e discussioni con persone madrelingua, che svolgono brevi compiti o presentazioni. Le registrazioni includono anche il feedback di esperti sulla loro performance. È un modo molto istruttivo e utile per imparare e mentre ascolti, puoi sentire come se la stanno cavando gli altri studenti in modo da poter imparare dai loro errori.
English Learning For Curious Mind
Imparare l’inglese da madrelingua mentre scopri cose affascinanti sul mondo. Ogni episodio viene fornito con una trascrizione e un vocabolario chiave ed è parlato a una velocità che puoi capire. Episodi bonus, trascrizioni, vocabolario chiave e tanti materiali didattici su www.leonardoenglish.com. Molto spesso i podcast dibattono di curiosità e notizie di attualità incorporando modi di dire che sono i nuovi nell’uso della lingua parlata.
RealLife English
Gestito da un americano e un inglese, RealLife English, con centinaia di episodi, accelera la tua padronanza dell’inglese con conversazioni casuali ma molto istruttive tra insegnanti e madrelingua inglesi. Tonnellate di nuovo vocabolario (slang, modi di dire, verbi frasali) con un focus sulle differenze sui modi di dire inglese/americani!
Luke’s English Podcast
Hai voglia di farti una risata mentre impari una lingua? Luke’s English Podcast è quello che fa per te! Luke è un insegnante di inglese di Londra con 18 anni di esperienza nell’insegnamento. Oh, ed è anche un comico! Questo podcast pluripremiato è una preziosa risorsa per imparare la lingua, con oltre 600 episodi, trascrizioni e video, tra cui uno speciale sui verbi frasali, che mirano a farti ridere mentre impari. Gli episodi trattano argomenti come “Quintessentially British Things”, “British Comedy” e “British Music”. In questo modo imparerai molto anche sulla vita in Gran Bretagna e imparerai anche a capire il cosiddetto British humor!
Ted Talks Daily
I Ted Talks non hanno bisogno di presentazioni, illuminano il pubblico con le loro storie. Devi sapere però che puoi portare sempre con te gli speech di Ted Talks, grazie ai Podcast, disponibili anche in formato video. Lo scopo è sempre lo stesso: stimolare la nascita di nuove idee e arricchire la coscienza critica di chi ascolta. In più gli speaker sono talmente competenti e professionali che imparare l’inglese sarà facile e stimolante.
Speriamo che questa breve guida sui 12 migliori Podcast per migliorare l’inglese ti stimoli a migliorare il tuo inglese.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!