Imparare l’inglese con le canzoni
Imparare l’inglese con le canzoni? È possibile? Come no! I testi delle canzoni usano un inglese molto attuale, utile per apprendere il linguaggio colloquiale. Adesso quindi andremo ad analizzare alcune costruzioni, parole o forme, molto comuni nella scrittura musicale e utili al nostro inglese.
Imparare l’inglese con le canzoni
Le forme “could have /might have/must have/should have/would have” + participio passato, parlano di cose del passato alle quali pensiamo con rimorso o rimpianti, o che stiamo cercando di analizzare, per capire cosa è successo oppure per ipotizzare cosa sarebbe potuto succedere.
Nello specifico, usando la terza persona singolare come esempio (in inglese la forma è uguale per tutte le persone, singolari e plurali) e mettendo dei participi passato qualsiasi, in questo caso “gone” (andato) e “done” (fatto):
“would have done / would have gone” è il condizionale passato = avrebbe fatto /sarebbe andato
“could have done / could have gone” = avrebbe potuto fare / sarebbe potuto andare
“might have done / might have gone” = potrebbe avere fatto / potrebbe essere andato
“should have done / should have gone” = avrebbe dovuto fare / sarebbe dovuto andare
“must have done / must have gone” = deve avere fatto / deve essere andato
Volevamo includere anche canzoni con “can’t have or needn’t have“ + participio passato, per esempio, “he can’t have done that” (non può averlo fatto), oppure “you needn’t have gone” (non era necessario andare).
Ma non le abbiamo trovate! Volete scriverne qualcuna voi?
Canzoni sul passato
Insomma, nelle canzoni, nella vita, a volte le cose non succedono come vorremmo. Ripensandoci, potremmo avere dei rimpianti o al contrario, potremmo lamentarci di come siamo stati trattati. Tutte queste canzoni parlano di qualcosa che avremmo potuto, avremmo dovuto, avremmo voluto fare, se soltanto le cose fossero andate diversamente.
Provate ad ascoltare queste forme nelle 5 canzoni che seguono.
“IT SHOULD HAVE BEEN ME”
Una canzone piena di grinta e rabbia per un amore tradito. La donna che canta è andata al matrimonio del suo ex per gridare a tutti che avrebbe dovuto essere lei davanti all’altare. Miley Cyrus la interpreta molto bene, anche se nessuna potrà mai cantare “It should have been me!” meglio di Yvonne Fair.
“I COULD HAVE LIED”
Non pensereste mai che proprio Anthony, “Sir Psycho Sexy” dei Red Hot Chili Peppers possa esser stato mollato all’improvviso, ma pare che sia andata proprio così. Questa canzone è del 1991, ma si canta oggi come allora (vedi il live di Barcelona 2022) e non ha perso niente della sua forza. Avrebbe potuto mentire, dice, ma è stato sciocco: “I could have lied / I’m such a fool / my eyes could never never never keep their cool.”
“I WOULD’VE”
A volte sono gli altri a non darci la possibilità di fare quello che avremmo voluto per loro. In questo brano, Jessie Murph l’avrebbe amato: era disposta a fare tanto per questo qualcuno, a star sveglia la notte, ad amarlo, a liberarlo dalla cocaina e dall’alcol: “I would’ve loved you / would’ve stayed up all night / I could’ve loved you / for the rest of your life.”
“MUST HAVE BEEN THE WIND”
L’espressione usata nel lungo racconto di Alec Benjamin, è la risposta di una ragazza che lui vorrebbe aiutare. Lei nega di aver pianto – ha paura di qualcuno? – e gli dice che quello che ha sentito dev’essere stato il vento: “It must have been the wind”. Ma lui comunque fa di tutto per dirle che può contare su di lui se mai avrà bisogno di un amico.
“EVERYTHING I WANTED”
Perfino quando le cose vanno esattamente come avremmo voluto, potremmo scoprire che non è così bello come pensavamo, non essendo così felici di avere raggiunto tutto ciò. Infatti, potrebbe essere stato un incubo. Nel brano Billie Eilish ce lo dice piano, con mestizia: “It might have been a nightmare…”
Per consultare i testi originali (lyrics) delle canzoni:
Miley Cyrus: IT SHOULD HAVE BEEN ME (by Yvonne Fair)
Red Hot Chili Peppers: I COULD HAVE LIED (by Anthony Kiedis / Chad Smith / John Frusciante / Michael Balzary)
Jessie Murph: I WOULD’VE (by Jessie Murph)
Alec Benjamin: MUST HAVE BEEN THE WIND (by Alec Benjamin)
Billie Eilish: EVERYTHING I WANTED (by Billie Eilish O’Connel / Finneas O’Connel)
Speriamo che questa breve guida per imparare l’inglese con le canzoni ti tornerà utile nella tua vita.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!