L’inglese per l’estate: reading
More often than not (= Il più delle volte), la più grande domanda che gli studenti si pongono è “come posso migliorare il mio inglese… nel più breve tempo possibile?“.
Lavorando con gli studenti da diversi anni, li incoraggiamo ad adottare un approccio un po’ più “anglo” ai loro studi. Questo li aiuta a riconoscere che il lavoro che svolgiamo con loro in classe può essere pensato come la spina dorsale del loro apprendimento, ma che il programma avrà più successo se è accompagnato da un uso savvy (=intelligente, smart) del loro tempo e impegno fuori dalla lezione.
La lingua, a differenza della maggior parte delle altre materie che impariamo, si basa su quattro pilastri diversi; leggere (reading), ascoltare (listening), parlare (speaking) e scrivere (writing).
Quindi, a differenza della maggior parte delle altre materie, la semplice memorizzazione del materiale non garantisce un notevole miglioramento. Potrebbe aiutare quando si tratta di coniugare un verbo o di ricordare una parola, ma comunicare in modo efficace richiede molto di più della memorizzazione.
Quindi, quando si tratta di migliorare, il tuo studio ausiliario deve tenere conto dei quattro pilastri, sviluppando e migliorando le tue abilità in tutte e quattro queste aree linguistiche.
L’inglese per l’estate
Noi insegnanti, nell’interesse della nostra comunità scolastica, we’ve put our heads together (= ci siamo confrontati) per elaborare un elenco di consigli per i nostri studenti, per aiutarli a utilizzare al meglio il loro tempo per migliorare il loro inglese.
Ecco quindi il primo di una serie di articoli su cosa puoi fare per migliorare il tuo inglese, partendo dall’attività più sottovalutata su cui puoi migliorare il tuo inglese: leggere.
Reading
Quasi tutti gli studi mostrano che gli studenti che leggono fuori dall’aula hanno una padronanza di lessico che è almeno il 25% più ricca dei loro compagni e che fanno meno fatica a ricordare il vocabolario quando ne hanno bisogno.
In passato, gli studenti erano incoraggiati a leggere i giornali e altri “realia” (= cose dalla vita reale), ma il nostro team di insegnanti crede che la cosa migliore da leggere in inglese siano i romanzi. Che non solo ci permettono di vedere il linguaggio nel contesto, ma spesso ci consentono di partecipare a conversazioni che replicano i suoni delle persone reali.
La narrativa
La narrativa può anche essere sconfinata quando si tratta di vocabolario e temi. A differenza del linguaggio dei giornali e delle notizie che tendono ad affrontare idee e parole limitate, i libri di narrativa possono saltare da un’idea all’altra e tutti sulla stessa pagina.
La maggior parte dei romanzi include un mix di linguaggi, da frasi semplici ad idee molto complesse. Quindi un libro standard di narrativa potrebbe essere un’ottima idea se hai già un livello C1, ma probabilmente sarà una perdita di tempo se sei attualmente al livello A2 o B1 dei tuoi studi.
Per fortuna, ci sono certi editori specializzati in libri per studenti d’inglese. Alcune delle case editrici più famose hanno centinaia e centinaia di titoli (=readers) che sono stati “riscritti” e “modificati” per consentire agli studenti di godersi una bella storia e affrontare il lessico step by step (A1.1, A1.2, A2.1 etc).
I nostri consigli
Il nostro corpo docente ha una particolare predilezione per la casa editrice Black Cat. I loro titoli, suddivisi nelle fasce del CEFR (es. A2, B1 ecc.), offrono esercizi dopo la maggior parte dei capitoli dove si può sperimentare con le nuove parole e forme grammaticali per verificare che hai capito come si usano.
La pronuncia
La lettura può anche fornirti il mezzo attraverso il quale puoi lavorare sulla tua pronuncia. “Ma Come?” potresti chiedere, “Chi c’è ad ascoltarmi?”
Well, you might’ve gotten the wrong end of the stick (= potresti avere l’estremità sbagliata del bastone). Non è che il libro ti ascolterà, ma tu puoi ascoltarlo! Molte case editrici, come Black Cat, offrono un mp3 gratuito (o un CD) del libro che puoi ascoltare mentre leggi.
Quindi, per gli studenti che rispondono meglio alle cose visive, vedere il lessico scritto in un contesto aiuta a ricordare la grammatica corretta. Ma per gli studenti che vogliono migliorare la comprensione, ascoltando la versione audio mentre si legge, dà la possibilità sia di concentrarsi per più tempo ma anche di ascoltare una corretta pronuncia delle parole, cosa non da poco per una lingua non fonetica.
Speriamo che questa breve guida sull’inglese per l’estate ti tornerà utile nella tua vita.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!