Inglese per viaggiare: frasi utili in aeroporto
Siamo sempre più abituati a spostarci da un paese all’altro, sia per lavoro che per scelta. L’aeroporto ormai, per molti di noi, può considerarsi quasi una seconda casa. Tuttavia, non ci abituiamo mai al senso di stress che ci comportano le varie azioni prima dell’imbarco. Per non ricevere brutte sorprese al gate, è necessario comprendere e sapersi esprimere correttamente in inglese. Per aiutarvi, noi di British Institutes Roma Salario abbiamo redatto questo piccolo manuale di conversazione sull’inglese utile in aeroporto.
Nella hall dell’Aeroporto
Siete arrivati in un aeroporto enorme ed affollato. Siete carichi di valigie e non riuscite ad orientarvi con i cartelli. Avete bisogno di chiedere informazioni a qualche passante, per capire se il terminal in cui vi trovate è giusto e dove potete fare il check-in. Queste sono le frasi da dire, per ottenere le informazioni che vi servono.
- Excuse me, can you tell me where the international/domestic terminal is?: Mi scusi, mi può dire dove è il terminal per i voli internazionali/nazionali?
- Can you tell me where the [compagnia aerea] check-in desk is for the flight for [destinazione del volo]?: Può dirmi dove è la postazione check-in della [compagnia aerea] per il volo diretto a [destinazione]?
Al Check-in
Se avete un bagaglio da stiva o, semplicemente non avete fatto il check-in online, questa tappa è obbligatoria. Presso la postazione della compagnia aerea scelta, troverete il personale pronto a verificare le misure ed il peso dei vostri bagagli, controllare i documenti ed indicarvi il gate per l’imbarco. Queste frasi selezionate, vi potranno essere utili proprio in questa situazione.
- How much baggage can I check in?: Quanto peso complessivo posso imbarcare?
- Can I take this bag/package into the cabin as hand luggage?: Posso imbarcare questa borsa/scatola come bagaglio a mano?
- What is the fee for excess baggage?: Quant’è la penale da pagare per l’extra del bagaglio?
- Where is gate [numero del gate che l’operatore vi ha indicato]?: Dov’è il gate numero…?
- Is the flight on time?: Il volo è in orario?
In caso perdiate il volo
Può succedere che per un imprevisto o per un ritardo perdiate il volo. Non ve lo auguriamo di certo, ma in questo caso potreste avere bisogno delle seguenti frasi.
- I have missed my plane/flight: Ho perso il volo
- When is the next flight for [destinazione] due to leave?: A che ora è il prossimo volo per [destinazione]?
- Is there a connecting flight for [destinazione]?: C’è un volo in coincidenza per [destinazione]?
- A one-way ticket for [destinazione]: Un biglietto di sola andata per [destinazione].
Con questo piccolo manuale di viaggio, vogliamo fornirvi un aiuto in queste comuni situazioni di viaggio. Se, però, volete partire più tranquilli, vi consigliamo di fare un bel ripasso di inglese prima della partenza!
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!