“Newish” Slang for 2022
Non c’è una sezione della lingua inglese più spietata dello slang. È volatile, mutevole e le parole che a malapena diventano più mainstream possono rapidamente cadere in disgrazia in poco tempo.
Nuove parole nello slang inglese
Le parole e le espressioni slang di solito giocano con l’ortografia o la fonetica delle parole standard; sono particolarmente sensibili al tempo e alle notizie, quindi nuove parole che entrano nella nostra coscienza – come Brexit (l’uscita improvvisa della Gran Bretagna dall’Unione Europea) generano rapidamente copie e variazioni – come Megxit (la decisione presa da Meghan Markle e dal principe Harry di fare un passo indietro dai loro ruoli senior nella famiglia reale britannica).
Con gli eventi degli ultimi due anni, la nostra dipendenza dalle piattaforme video per la comunicazione è diventata parte integrante della vita quotidiana. Nel 2019, nessuno sapeva cosa significasse la parola Zoom, a parte qualcosa che facevi quando scattavi una fotografia. Ma da quando l’app per le videochiamate è diventata un punto fermo nella nostra vita quotidiana, gli anglofoni hanno giocato con le variazioni.
Molti di noi sanno cos’è una Soccer Mom? È la casalinga che è impegnata a trasportare i suoi figli alle partite di calcio e attività extracurriculari, facendo sacrifici a livello personale per sostenere le sue nascenti stelle dello sport.
Bene, dal 2020, le Soccer Mom hanno dovuto lasciare il posto alla Zoom Mom; la mamma calcio della pandemia. È impegnata con riunioni Zoom consecutive, pianificando e discutendo su Zoom tutti gli eventi suoi e di ogni membro della sua famiglia, concludendo la sua giornata lunghissima con una chat di gruppo alla fine della giornata.
Oltre ad essere il modo di comunicazione della pandemia, Zoom è diventato anche il campo di battaglia per le guerre culturali intergenerazionali. Senza dubbio hai assistito con i tuoi occhi a persone che, a due anni dall’inizio della pandemia, non sanno ancora come silenziare i microfoni o condividere i loro schermi.
Ma il termine Zoomer non è diventato un soprannome per queste persone; è stato assegnato ai membri della Generazione Z (nati tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000) dalle persone nate dopo gli anni 2000. Come la maggior parte delle parole slang, zoomer può essere utilizzato con un tono neutro, ma di solito è beffardo o ironico.
Dai social
Per gli utenti di Tik Tok invece, una tendenza più comune è quella di taggare i propri post con l’espressione #maincharacter. Ma cosa significa? Nei libri e nei film tradizionali, un personaggio principale è protagonista di una storia; su Tik Tok, un “personaggio principale” è una persona che finge che la propria vita sia un film e che, naturalmente, ne è il protagonista.
Il nostro interesse per la tecnologia non inizia con Zoom e finisce con Tik Tok. Dopotutto, per molte persone sul nostro pianeta, i social media sono rappresentati al meglio da Facebook, che è stata la loro prima introduzione al mondo dei social media.
Facebook ha reso le persone social, ma a volte ha avuto degli approcci discutibili per attirare le persone. Facebook ha anche reso il suo creatore, Mark Zuckerberg, un nome familiare…anche per vari scandali e inchieste sul suo social. E non c’è niente di. meglio come un po’ di notorietà per incoraggiare un’aggiunta al dizionario slang. Quindi, c’è da chiedersi se Zuckerberg sia contento di essere entrato nel dizionario inglese alternativo. Al giorno d’oggi, to be Zuckered significa essere ingannati da Mark Zuckerberg, o più specificamente, dalla sua azienda Facebook, per guadagni finanziari o informazioni personali.
Personaggi come Zuckerberg, ma soprattutto quelli del mondo dello spettacolo (e della politica) hanno più di cui preoccuparsi to be Zuckered. Infatti, se non stanno attenti, eventuali commenti o azioni azzardate da parte loro possono portare alla loro “cancelled” come parte della nuova “cancel culture“. Nello specifico, cancel culture si riferisce alla pratica di ritirare il sostegno a personaggi pubblici (e aziende) dopo che hanno fatto o detto qualcosa che è considerato sbagliato o offensivo.
Altri termini
È improbabile che i personaggi pubblici che sono stati “cancelled” siano vittime di “finger guns“; finger guns (le pistole a dito) sono un gesto della mano compiuto puntando l’indice e alzando il pollice in un modo che imita una pistola. Sono usati come saluto o per riconoscere qualcosa come divertente, intelligente o perspicace (soprattutto se l’hai detto tu stesso).
L’informazione è qualcosa di cui stiamo diventando sempre più consapevoli e la quantità di info che riceviamo (e le nostre fonti) ha anche fatto parlare le persone. Siamo nel bel mezzo di un infodemic, una sorta di pandemia di informazioni, e il termine infodemic indica nello specifico un “sovraccarico” di informazioni spesso false o non verificate, soprattutto quando si riferisce a una grave crisi.
Quindi non essere “cheugy” (non alla moda o fuori dal mondo). Prova il nostro mini quiz sullo slang e guarda quanti termini in questo articolo riesci a ricordare correttamente.
- What is Megxit?
- a) Britain’s exit from the UK
- b) Meghan and Harry’s stepping down from their Royal duties.
- What is a Zoomer?
- a) Somebody who uses Zoom every day
- b) A member of Generation Z (born in the later 1990s, early 2000s)
- Is it better to be Zuckered or Finger gunned?
- a) Finger gunned because it means you said something smart
- b) Zuckered because it means you have been tricked or fooled.
ANSWERS
1b, 2b, 3a
Speriamo che questa breve guida sulle ultime novità dello slang ti tornerà utile nella tua vita.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!