Present perfect e present perfect continuous: come e quando usarli
E’ capitato anche a te di confondere il present perfect e present perfect continuous durante una conversazione in inglese?
Tranquillo, non sei l’unico! E’ un errore molto comune tra i non madrelingua inglese.
L’inglese infatti sembra una lingua molto facile da parlare, fino a quando non si iniziano ad articolare pensieri più complessi.
E’ proprio quando si utilizzano tempi verbali diversi dal presente che iniziano i veri problemi. La declinazione del verbo infatti, può cambiare il focus della frase e quindi il suo senso finale.
Anche se può sembrare di poco conto, queste sfumature di linguaggio contano molto per gli inglesi. Esse sono necessarie per esprimersi in maniera corretta e comprensibile. Per questo motivo, è necessario conoscere perfettamente i casi e le modalità con cui usare il giusto tempo verbale.
In questo articolo, prima ti illustreremo le regole di costruzione ed utilizzo del present perfect e present perfect continuous. In questo modo, potrai prendere dimestichezza con tali tempi verbali ed iniziarli ad usare nel modo corretto.
Successivamente, li metteremo a confronto, per farti capire meglio la differenza di significato che comporta il loro utilizzo ed eliminare ogni tuo dubbio.
Ti assicuriamo che, dopo aver letto questa guida, avrai le idee talmente chiare che non commetterai più errori!
Present Perfect (Simple)
Quando si parla di present perfect, si intende il passato prossimo di un verbo nella sua forma semplice. Il present perfect simple si costruisce aggiungendo al presente del verbo ausiliare “avere” (have / has), il participio passato del verbo che intendiamo usare.
Di solito, il participio passato di un verbo lo riconosci facilmente, perché è la forma verbale che termina in -ed. Ciò però non vale per i verbi irregolari, che presentano participi completamente diversi e unici.
Il present perfect viene usato per indicare il concetto che “qualcosa è appena successo”.
Ciò è inteso come comunicazione di una nuova informazione. Infatti, se ascolterai i telegiornali inglesi, sentirai che è proprio la forma verbale usata dai giornalisti per riportare le notizie.
Il present perfect va usato quando si vuole esprimere una relazione tra l’azione passata ed il momento attuale. Nello specifico, quando l’azione compiuta nel passato ha un risultato ora.
L’uso del Present Perfect con gli avverbi Just, Already e Yet
Esistono dei casi specifici in cui è richiesto l’uso del present perfect. L’utilizzo degli avverbi just (appena), already (già) e yet (ancora) è uno di questi.
Questi avverbi infatti, indicano un periodo di tempo appena passato vicinissimo ad ora o che si pensa arriverà da un momento all’altro.
Present Perfect Continuous
Il present perfect continuous è la forma continuativa del passato prossimo inglese.
Essa viene utilizzata per indicare un’attività che è terminata in questo momento o poco prima.
Anche in questo caso, l’azione ha una correlazione con il momento attuale. La sua costruzione prevede l’uso del presente del verbo “avere”, del participio passato del verbo “essere” ed della forma -ing del verbo principale.
L’utilizzo del Present Perfect Continuous con How long, For e Since
La forma verbale del present perfect continuous viene usata anche nel caso di azioni iniziate nel passato, che persistono nel presente.
Per esprimere questo concetto di continuità, solitamente nelle domande viene usata la costruzione “How long…?. Essa permette di chiedere “da quanto tempo…?”.
Le relative risposte invece sono “for…” e “since…” e significano entrambe “da” un certo periodo di tempo. Il loro utilizzo però differisce in base a come è espressa la durata dell’attività.
Mentre “for” viene usato quando il tempo è quantificato perfettamente in secondi, minuti, ore, mesi o anni, “since” si utilizza per indicare il momento preciso in cui è iniziata l’azione.
Cosa scegliere tra Present Perfect e Present Perfect Continuous
Ora che abbiamo illustrato le modalità di costruzione ed i casi di utilizzo del present perfect e present perfect continuous, li compareremo per fugare ogni tuo dubbio.
Infatti, solo mediante un confronto diretto di queste forme verbali, riuscirai a comprendere il loro uso corretto. Agli occhi dei non madrelingua, essi appaiono molto simili.
Per questo motivo, ti illustreremo come riconoscere la forma del present perfect giusta da usare e le varie sfumature di significato che ne consegue!
Come è evidente da questo esempio, esiste una bella differenza tra il present perfect e present perfect continuous.
Mentre il primo si focalizza sul risultato dell’azione e si riferisce ad un‘attività terminata, il secondo invece mette in risalto l’atto in sè per sè.
Quest’ultimo non risulta già compiuto, ma continua nel presente. In questo caso quindi, c’è il focus sul comportamento messo in atto che continua fino ad ora.
Speriamo di averti finalmente chiarito ogni dubbio riguardo al present perfect e present perfect continuous!
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!