The reading challenge: la narrativa che migliora l’inglese
Nel passato, abbiamo accennato alcuni dei vantaggi della lettura quando stai imparando una lingua. Non si tratta di giornali o articoli tecnici, anche se questi sono molto efficaci per perfezionare il proprio vocabolario su argomenti o temi specifici.
No, stiamo parlando di “fiction” (=narrativa).
Fiction è uno strumento potente, capace di mettere in evidenza il linguaggio utilizzato in contesti naturali. Soprattutto nella forma di dialoghi.
L’atto di leggere libri narrativi, nella lingua che stai cercando di imparare, è un atto coinvolgente (=immersive) e non c’è quasi niente di più efficace dell’apprendimento della lingua attraverso l’immersione. Immergiamoci allora in una “The reading challange: la narrativa che migliora l’inglese”.
Abbiamo già parlato di come alcuni editori cercano di aiutare gli studenti di inglese producendo titoli conosciuti come “readers“.
I readers
I “readers” sono romanzi classici ristampati con un linguaggio adattato per gli studenti. In alcuni casi comportano la semplificazione dei testi originali per renderli più “reader friendly”.
Il peccato di molti reader però è che il contenuto a volte è un po’ datato. La lingua inglese, cambia velocemente con il tempo, e nel mondo della letteratura, l’unico modo per stare al passo delle espressioni e la grammatica correnti è di leggere qualcosa contemporaneo.
La narrativa contemporanea in un’altra lingua è solitamente impegnativa, ma con un rischio maggiore arriva una ricompensa maggiore. La narrativa, a differenza dei libri per corsi di lingua, non cerca di limitare le parole che incontrerai e con cui potrai familiarizzare. Quindi il guadagno (=the payoff) è molto più alto.
Se ti sei avvicinando almeno ad un livello intermedio di inglese, quest’anno potresti lanciarti nella sfida di leggere di più.
Ecco alcuni dei titoli che consigliamo vivamente per aiutarti a fare grandi passi avanti.
I nostri consigli
The Curious Incident of the Dog in the Night Time by Mark Haddon
Forse uno dei titoli più vantaggiosi per gli studenti di inglese, questo è un romanzo giallo con un twist.
Ben scritto, il libro è un ottimo modo per esplorare la narrativa per gli studenti di inglese che stanno entrando nella fase B1/intermedia del loro apprendimento.
Sembra che tanti bei libri in inglese riguardino gli animali e questo parla di un cane che è “scomparso”, ma non ve lo rovineremo. Con il tuo livello intermedio di inglese, sarai in grado di tenere traccia delle indagini in corso e di innamorarti del personaggio principale che è molto particolare.
1984 by George Orwell
Forse hai già letto questo libro in italiano, o hai dovuto studiarlo a scuola a un certo punto.
Questo è un buon libro per gli studenti ESL. Puoi trovarne varie versioni: l’originale ristampato o una versione leggermente semplificata pubblicata da Black Cat Publishing.
In ogni caso, se hai un livello intermedio di inglese (intorno a B1 o B1+) la versione Black Cat di questo libro è consigliata.
Viviamo in tempi difficili e per molti questo libro ha presagito molte delle preoccupazioni che alcuni di noi hanno con il big brother.
“War Horse” by Michael Morpurgo
In una saga che inizia durante la prima guerra mondiale, il classico contemporaneo di Michael Morpurgo racconta una serie di eventi in tempo di guerra visti da un eroe davvero unico, the war horse (= il cavallo da guerra).
Gli studenti che hanno iniziato a studiare a livello B2 saranno molto aiutati dalla lingua e dalle strutture presentate in questo libro.
Sebbene a volte ci sia un vocabolario complicato, la storia è avvincente e padroneggiare e comprenderne la grammatica rafforzerà davvero la padronanza dell’inglese di qualsiasi studente B2.
“Life of Pi” by Yann Martel
Potresti aver visto il film o letto la traduzione italiana. Mentre c’è molto vocabolario connesso al mondo animale all’inizio di questa storia, nel complesso questo è un libro che si concentra sulla psicologia umana e sulla volontà di sopravvivere alle condizioni più terribili.
Questo è un libro eccezionale adatto agli studenti che mirano a completare i loro studi di livello B2.
“Klara and the Sun” by Kazuo Ishiguro
Ishiguro è ovviamente un tesoro nazionale giapponese, ma in generale il modo in cui i suoi libri sono tradotti in altre lingue li rende molto accessibili. La traduzione inglese di Klara and the Sun non fa eccezione.
È ambientato in Giappone e i suoi “personaggi” principali sono alcuni robot e una manciata di umani che vivono in un’area remota ad un certo punto nel futuro, dove il mondo sembra molto diverso da come è oggi.
È un libro davvero interessante perché mentre è scritto semplicemente, ci sono molti puntini di sospensione in questo libro, che ti costringono a capire cosa viene detto between the lines (= “tra le righe”); cioè quando l’autore non chiarisce ogni punto in modo esplicito.
Questo è un libro altamente raccomandato per gli studenti di livello B2 fiduciosi o per coloro che stanno iniziando a esplorare il livello avanzato/C1.
“The Slap” by Christos Tsiolkas
La premessa di questo libro è piuttosto semplice: ad una riunione di famiglia un ragazzino viene “schiaffeggiato” da qualcuno alla festa. Man mano che i capitoli si svolgono, possiamo vedere le reazioni all’evento da parte delle persone che erano presenti ed esplorare ciò che sta accadendo nei loro mondi.
Ogni capitolo è scritto con una “voce diversa” e scava in profondità nel mondo dell’Australia suburbana. A volte c’è del gergo regionale nei dialoghi, ma considerato un classico contemporaneo, i lettori che stanno entrando nel livello di lingua B2+/C1 troveranno un libro veramente affascinante.
Sei pronto, scegli il tuo libro e partecipa alla nostra “The reading challange: la narrativa che migliora l’inglese”.
Buona lettura e facci sapere se questi suggerimenti ti hanno aiutato o se ci sono titoli che hai trovato davvero utili nel tuo percorso di apprendimento.
Speriamo che questa breve guida ti tornerà utile nella tua vita.
Quanto conosci l’inglese?
Vuoi sapere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese?
Verificalo subito facendo questo test di inglese online gratuito e non impegnativo!